CREMONA ART FAIR: l’arte contemporanea arriva a Cremona dal 24 al 26 marzo

Con l’arrivo della primavera, l’arte contemporanea approda a Cremona dal 24 al 26 marzo con Cremona Art Fair, una manifestazione artistico-culturale che si propone di creare un tessuto connettivo tra le molteplici esperienze artistiche del territorio.

Promossa da Toe, l’esposizione vuole essere una vetrina per le progettualità lombarde e un momento di confronto con le altre realtà italiane e internazionali, ospitando circa 40 gallerie nella Main Section e Art Projects.

Il format segue quello della già nota Lucca Art Fair, e non mancheranno eventi collaterali e talks, pensati per offrire uno scambio di esperienze e conoscenze che attivi e sviluppi una rete professionale e amatoriale indispensabile per la crescita del sistema artistico contemporaneo.

Parallelamente alle gallerie, si svilupperanno progetti come il ciclo di incontri Talk, curato da Arianna Baldoni e dedicato alla dinamiche del mercato e del sistema fieristico, la funzione degli archivi, le strategie della comunicazione e l’influenza dei social media nel sistema dell’arte contemporanea.
Inoltre, il progetto 20+ a call for DRAWINGS, curato da Camilla Remondina in collaborazione con la direzione artistica del Premio Combat, selezionerà le migliori opere su carta per dar vita ad un progetto espositivo che prenderà forma durante i giorni della fiera in una sorta di progressiva genesi arborescente.

Come per la fiera lucchese, anche a Cremona Art Fair saranno organizzate visite guidate nel percorso espositivo della fiera, curate da Francesca Baboni, come occasione di scambio e avvicinamento al mondo del collezionismo, rivolte a un pubblico amatoriale e non.

L’ambizione di Cremona Art Fair, come dichiarato dal direttore Paolo Batoni, è quella di dare vita ad un nuovo evento che riunisca artisti, collezionisti, curatori e galleristi del nord Italia e non solo, con l’obiettivo di creare ponti con altre industrie culturali, dalla musica al cinema, per costruire una fiera che rispetti l’identità e la scena culturale del territorio.

Con circa 60 gallerie suddivise nella Main Section e Art Projects, Cremona Art Fair è pronta a ospitare i visitatori offrendo un’accurata selezione di opere che spaziano tra arte moderna, post-bellica e contemporanea, con la presenza di progetti che mettono in dialogo artisti provenienti da diversi background.