St. Patrick's Cathedral

Mondomusica New York for the children

Grazie alla donazione di 50 violini durante Mondomusica New York nasce un progetto musicale alla Sacred Heart School nel Bronx e cresce il programma alla Mount Carmel-Holy Rosary School ad Harlem.

Il Cardinale Timothy Dolan, Arcivescovo di New York, ha inviato una sentita lettera di ringraziamento al presidente di CremonaFiere Antonio Piva.

Si gettano le basi per nuove e importanti collaborazioni per l’edizione 2014.

Cremona, 22 maggio 2013 – Il Cardinale Dolan era a Roma per l’elezione del nuovo Pontefice e non ha potuto assistere alla cerimonia di donazione dei 50 violini che Mondomusica New York ha regalato agli studenti della Mount Carmel-Holy Rosary School e della Sacred Heart School, che si è svolta nella Cattedrale di St. Patrick il 14 marzo scorso, ma non ha mancato di far pervenire al presidente di CremonaFiere Anotonio Piva uno speciale ringraziamento attraverso una lettera personale.

Il Cardinale Dolan nella sua lettera cita Platone, ricordando quanto la musica abbia un ruolo fondamentale nel campo dell’educazione; il sistema scolastico americano è molto sensibile alla diffusione della cultura musicale partendo dalle scuole e, grazie ad iniziative come quella messa in opera da CremonaFiere, realtà scolastiche collocate in quartieri problematici come Harlem e il Bronx hanno avuto la possibilità di incrementare, come nel caso della Mount Carmel Holy Rosary School di Harlem, o di iniziare, come nel caso della scuola del Bronx, un programma di insegnamento musicale, quale “potente strumento educativo”, come lo ha definito il Cardinale Dolan.

Il coinvolgimento di una realtà importante come l’Arcidiocesi di New York ha aiutato CremonaFiere a venire in contatto e successivamente a tessere relazioni di alto livello che si sono esplicitate nell’organizzazione degli eventi della Manifestazione 2013 nell’ottica di una fiera non esclusivamente commerciale, ma che riconosce e promuove il valore culturale ed educativo della musica.

L’incontro tra CremonaFiere e l’Arcidiocesi di New York ha permesso di gettare le basi di una prestigiosa e fattiva collaborazione per Mondomusica New York 2014; infatti è già allo studio la creazione di un importante evento legato alla diffusione della cultura musicale che si collochi nel calendario degli eventi collaterali della prossima Manifestazione.

Leave a reply