GRANDE NOVITA' A MONDOMUSICA E CREMONA PIANOFORTE 2014. LA CHITARRA SEMPRE PIU' PROTAGONISTA CON L' “ACOUSTIC GUITAR VILLAGE”

CremonaFiere, in contemporanea a Mondomusica e Cremona Pianoforte – The Piano Experience, completa la sua offerta nel mondo degli strumenti musicali d’eccellenza con un salone dedicato alle sei corde: l’Acoustic Guitar Village nel quale la chitarra sarà protagonista assoluta.

 Domenica 1 giugno il progetto dell’Acoustic Guitar Village, che si realizzerà durante la prossima edizione di Mondomusica e Cremona Pianoforte – The Piano Experience (CremonaFiere 26/28 settembre 2014), è stato presentato in anteprima dallo staff di CremonaFiere alla 17esima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting alla Fortezza Firmafede di Sarzana, una delle Manifestazioni più importanti a livello internazionale che ogni anno riunisce musicisti e operatori da tutto il mondo.

 Acoustic Guitar Village è un progetto che vuole portare a Cremona la chitarra in tutte le sue declinazioni: acustica, classica e moderna all’interno del market place n. 1 al mondo che si rivolge alla liuteria d’eccellenza, Mondomusica, e all’unico Salone europeo per il pianoforte, Cremona Pianoforte – The Piano Experience. Nei giorni della Manifestazione la chitarra avrà una sua area espositiva dedicata: infatti Il Village accoglierà liutai nazionali ed internazionali, costruttori e distributori dei marchi più prestigiosi, accessori, associazioni chitarristiche, ed editoria musicale.

 Direttore artistico e organizzativo dell’Acoustic Guitar Village è Alessio Ambrosi, patron dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana “E’ attribuita al famoso liutaio chitarrista americano Paul Reed Smith la dichiarazione che la chitarra sia il violino dei nostri tempi – dice Ambrosi –quindi quale migliore percorso di collaborazione si poteva immaginare? La chitarra sbarca in grande stile a Cremona all’interno del Salone leader mondiale per la liuteria, un luogo dove ogni anno si danno appuntamento artisti, maestri liutai, fornitori di materiali e componenti, buyer internazionali e dove viene valorizzata la qualità e la promozione della cultura dello strumento musicale. Questi valori sono il terreno comune sul quale è iniziata la collaborazione, che contiamo di consolidare, e che farà bene a tutto il settore”.

 Oltre all’area prettamente commerciale, come è nella migliore tradizione di Mondomusica e CremonaPianoforte, anche il Village della chitarra avrà un programma di eventi collaterali, con protagonista assoluta la chitarra. Il programma prevede: mostre a tema, presentazioni di strumenti di alto valore storico ed artistico, convegni, seminari formativi e scientifici, masterclass e concerti. Proprio i concerti occuperanno una sezione importante del Village, ci sarà la partecipazione di importanti ospiti internazionali e di grandi chitarristi che saranno impegnati in performance dal vivo.

Leave a reply