Un olio da guiness, quello di Flavia Paoletti, titolare dell’azienda Agricola il Colle. Gold Award al Campionato del Mondo di New York. I numerosi premi collocano l’azienda, che sarà presente a Il BonTà, per qualità tra le prime 50 del pianeta

In un paesaggio tipicamente toscano, a pochi chilometri da Firenze, sulle colline dell’Antella, sorge l’azienda Agricola Il Colle, di Flavia Paoletti, che produce un olio extravergine biologico, che sarà presentato a Il BonTà.

L’Azienda si sviluppa su un superficie complessiva di circa 12 ettari in parte pianeggianti ed in parte su terreno lievemente scosceso intervallato da terrazzamenti a secco; le coltivazioni olivicole sono di tipo specializzato e comprendono piante sia di antica dimora sia di rigenerazione dopo la grande gelata del 1985; tre i tipi monocultivar, il “Leccino” tenue e leggero, il “Moraiolo” amabile e gagliardo, il “Frantoio” corposo e fragrante. Quando i frutti giungono a maturazione, le olive vengono raccolte e si effettua una frangitura monovarietale. L’olio viene filtrato e messo in fusti di acciaio.Viene lasciato a decantare fino a gennaio, a quel punto si procede al blend. Flavia Paoletti assaggia gli oli e, a seconda del gusto che vuole ottenere, li mescola. “Il nostro olio – spiega la produttrice – è un prodotto che ha bassa acidità ed è abbastanza amaro. È un prodotto di nicchia, produciamo circa 8000 litri di olio, è conosciuto all’estero, viene esportato in Germania, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Slovenia, Corea e Giappone“.

Dal novembre 2008 l’Azienda Agricola Il Colle si è dotata di un modernissimo frantoio all’interno del nuovo centro aziendale, dotato di tecnologia ultramoderna, raggiungendo uno standard qualitativo altissimo. L’azienda dal 2003 è entrata nel sistema di controllo biologico e dal 2006 è iscritta nell’elenco regionale degli operatori biologici. Parte dell’olio è biologico e parte è un IGP toscano. A conferma della qualità l’azienda nel corso di questi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed attestati. Nel 2013 al Concorso Internazionale “OLIO CAPITALE” di Trieste, ha conquistato, con l’olio “Verde Del Colle” il 1° posto assoluto nella categoria “fruttato medio”. Nel 2014, sempre ad “OLIO CAPITALE” di Trieste , una selezione dell’olio “Verde Del Colle” ha raggiunto le semi-finali del concorso. La stessa selezione ha ottenuto la Gran Menzione al Concorso Internazionale “SOL D’ORO – VINITALY” di Verona; un’altra selezione dell’olio “Verde Del Colle “ ha ottenuto un’importante affermazione a Parigi al Concorso Internazionale “AVPA “ conquistando il Diploma di Gran Gourmet.; Il successo più importante è stato comunque conquistato a New York Al Concorso Internazionale NYIOOC, una sorta di Campionato del Mondo, dove l’olio “Verde Del Colle” ha conquistato la Gold Award. Tutti questi riconoscimenti collocano L’Azienda Agricola Il Colle tra le prime 50 aziende del Pianeta.

Leave a reply