A tutta birra…da informatico a mastro birraio . La passione si trasforma in lavoro. Così Mauro Toson apre insieme al socio Fulvio il primo birrificio artigianale in Val D'Aosta.

Da informatico a mastro birraio in pochi mesi. Mauro Toson, veneto di origine, trapiantato a Torino, con attività lavorativa in Val D’Aosta, ha lavorato per anni come dirigente in una ditta informatica, poi ha deciso di cambiar vita e con il suo socio, Fulvio Beata, dopo aver dato le dimissioni nel 2009, ha aperto il primo micro birrificio in Val D’Aosta a Saint Christophe. “Sono un ex informatico – spiega – ero dirigente, ma poi ho dato le dimissioni e insieme a Fulvio, abbiamo deciso di dedicarci alla nostra passione: la birra.Il nostro è un brewery pub, la birra prodotta viene servita al pubblico in un locale attiguo a quello dove ci sono le attrezzature, e così si possono apprezzare al meglio le birre che produciamo”.

 Sono partiti con tre birre, ora ne producono 7, in più ci sono le stagionali e le celebrative. Ad oggi sono in grado di produrre circa 50mila litri di birra all’anno. Da una passione, Mauro e Fulvio hanno ricavato un lavoro, una lunga fase di documentazione, libri sulla produzione della birra, corsi. E l’idea di trasformare una passione in un progetto d’impresa ha dato e continua a dare i suoi frutti. Tanto che spiega Mauro “Il nostro birrificio è stato premiato da Slow Food insieme a soli altri 18 birrifici in tutta Italia, con il simbolo “La Bottiglia”.La bottiglia è il simbolo assegnato ai birrifici che esprimono ottima qualità media in tutta la produzione in bottiglia e notevole costanza produttiva. Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo grande risultato, motivo in più per fare ancora meglio e con rinnovata passione”.

 Ma arriva anche un altro premio perchè la Ale celebrativa che “nelle nostre intenzioni iniziali doveva essere prodotta “una tantum”, dato il successo riscosso presso i nostri clienti e visto che nella “Guida alle Birre d’Italia 2011” di “Slow Food editore” ha ottenuto 4 stelle abbiamo deciso di continuarne la produzione”.

 A Il Bontà (CremonaFiere dal 7 al 10 novembre 2014) porteranno anche l’ Aosta Pale Ale, MontBlanche, Excalibeer, Loiren, la Corsara Nera e la Jured. Quest’ultima è la birra al Farro. Pur facendo parte della grande famiglia delle “birre ALE”, si differenzia da queste per l’uso di chicchi interi di farro macinati, aggiunti alla cotta di malto d’orzo.