Il successo di Mondomusica e Piano Experience

Mondomusica e Piano Experience vanno nella direzione giusta; grande lavoro di internazionalizzazione e successo per le novità 2014: Musica 2.0 e Acoustic Guitar Village.

  • Il ricchissimo e variegato programma di eventi (un record con oltre 90 appuntamenti in 3 giorni) è riuscito nell’intento di attrarre nuovo pubblico di potenziali compratori dall’Italia e dall’estero
  • Oltre 300 gli artisti e le personalità di primo piano della musica internazionale che si sono esibiti e hanno portato la loro esperienza come speaker: da Nyman a Brendel, fino ai direttori artistici delle più importanti orchestre europee (London Philarmonic, Bergen Philarmonic, European Festival Association, Piano City…)
  • La chitarra debutta alla grande: un “village” esplosivo con 42 performance e seminari che si sono succeduti senza interruzione per 3 giorni e hanno portato a Cremona la community delle 6 corde
  • Mondomusica conferma di essere la manifestazione più internazionalizzata del sistema fieristico italiano: 63% degli espositori provenienti dall’estero (28 Paesi rappresentati)
  • Mondomusica e Piano Experience, insieme, sono ormai uno dei più importanti appuntamenti mondiali per i professionisti e gli appassionati di grande musica e di grandi strumenti artigianali. Due Manifestazioni che hanno raggiunto questo traguardo non solo per la proposta espositiva eccellente, ma soprattutto perché hanno saputo evolversi ed interpretare le tendenze di un mercato, quello degli strumenti musicali, che ancora attraversa un periodo difficile in Italia.

 

Le novità di quest’anno hanno aperto ad un pubblico totalmente nuovo

Due le principali novità di quest’anno: un programma di eventi molto focalizzato sull’utilizzo e le applicazioni delle nuove tecnologie in ambito musicale, e la nuova sezione dell’Acoustic Guitar Village. Entrambe le iniziative sono state progettate da CremonaFiere con il supporto dei suoi consiglieri culturali e scientifici per portare a Cremona un pubblico di nuovi compratori per gli espositori delle due Manifestazioni. Il risultato è stato centrato in pieno: lo testimonia la vivacità dell’area dedicata alle 6 corde e la grande partecipazione ai workshop e ai seminari dell’Area Musica 2.0, che hanno proposto temi di grande interesse soprattutto per fare avvicinare i giovani agli strumenti tradizionali attraverso le nuove tecnologie.

 

I complimenti degli operatori internazionali

Il pubblico di Mondomusica e Piano Experience anche quest’anno ha avuto una forte connotazione internazionale: 30% dei 15.296 visitatori (+15% rispetto al 2013) è arrivato dall’estero, e tra questi alcuni tra le personalità più di spicco della musica internazionale. Grandi musicisti e compositori come Nyman e Brendel hanno più volte espresso meraviglia per quello che hanno trovato in fiera, sia dal punto di vista degli strumenti, sia per l’atmosfera pregna di arte e cultura.

“Raccogliere le testimonianze degli operatori esteri – ha dichiarato Antonio Piva, presidente di CremonaFiere – ci dà particolare soddisfazione perché ci confermano che stiamo facendo un buon lavoro di promozione a livello internazionale. Guardiamo per esempio i giornalisti dall’estero: Stati Uniti, Cina, Giappone, Olanda, Regno Unito…portarli a Cremona rappresenta una grande opportunità per fare conoscere all’estero non solo le Manifestazioni ma anche la città e le numerose strade della musica che attraversano tutta l’Italia.”

 

L’indotto sulla città

Il successo di Mondomusica e Piano Experience si riflette positivamente anche su tutta la città, sia dal punto di vista economico che di immagine: per 3 giorni si è vista una Cremona internazionale e piena di attività e fermento; un dato positivo che ne rafforza l’appeal a livello mondiale.

 

La soddisfazione degli espositori

Mondomusica e Piano Experience si sono confermate anche dal punto di vista dell’efficacia commerciale: sono gli stessi espositori a testimoniarlo:

“Piano Experience è una Manifestazione in cui continuiamo a credere fortemente perché ci permette di incontrare un pubblico molto interessato alle nostre proposte.” (G. Doria, Strinasacchi Srl – Pianoforti).

“Partecipiamo a Mondomusica da 10 anni perché è un’occasione per incontrare i nostri clienti abituali ma soprattutto nuovi clienti da tutto il mondo.” (Elisa Scrollavezza, Scrollavezza e Zanré – Liuteria).

“Cremona è il posto giusto per presentare le nostre novità.” (Wolfagang Stegmueller, Stegmueller & Stegmueller – Liuteria).

“A Cremona abbiamo l’opportunità non solo di incontrare clienti, ma anche gli interlocutori giusti per il nostro settore, come i direttori dei Conservatori e gli insegnanti.” (Laura Rossi, Schott Music – Editoria).

“Piano Experience è un crocevia di musicisti e per questo la trovo sempre più interessante.” (Paolo Fazioli, Fazioli Pianoforti – Pianoforti).