Gli artisti Decca-Deutsche Grammophon sul palcoscenico di Cremona Musica

La più celebre violinista italiana al mondo Francesca Dego, il genio del pianoforte Alexander Romanovsky, lo straordinario violoncellista Enrico Dindo, il raffinato chitarrista Edoardo Catemario e il popolare pianista Maurizio Baglini sono alcuni dei protagonista del DECCA-DEUTSCHE GRAMMOPHON SHOWCASE, festival musicale dedicato agli artisti della celebre etichetta discografica. L’appuntamento è per il pomeriggio del 30 settembre eper l’intera giornata di domenica 2 ottobre a CremonaFiere all’interno di Cremona Musica International Exhibitions: il più importante appuntamento a livello globale per gli operatori professionali della grande musica diventa così palcoscenico d’eccezione per star internazionali, invitate ad esibirsi nella città della liuteria.

DECCA-DEUTSCHE GRAMMOPHON SHOWCASE. Gli artisti del roster Decca-Deutsche Grammophon presenteranno, in set di 30 minuti ciascuno, una serie di estratti dalle rispettive incisioni discografiche di fresca pubblicazione. Venerdì dalle 15 si succederanno on stage in Sala Zelioli Lanzini il chitarrista Edoardo Catemario, il violoncellista Enrico Dindo, il pianista Pietro De Maria e il violinista Guido Rimonda con il Quartetto della Camerata Ducale. Domenica in sala Monteverdi si esibiranno dalle ore 10.30 Maurizio Baglini & Silvia Chiesa (piano e violoncello), Davide Cabassi (piano), Sonig Tchakerian & Pietro Tonolo (violino e sassofono) e dalle ore 15 Francesca Dego & Francesca Leonardi (violino e piano), Maria Perrotta (piano), Anna Kravtchenko (piano) eAlexander Romanovsky (piano). Chiusura alle 17 in Sala Zelioli Lanzini con le due esibizioni pianistiche di Gianluca Cascioli e Vanessa Benelli Mosell. Un vero e proprio ‘all star’ per due giornate dedicate a tutti gli amanti della grande musica.

CREMONA MUSICA INTERNATIONAL EXHIBITIONS. La manifestazione si offre ad una platea di addetti ai lavori e di appassionati come un momento di aggregazione di respiro sempre più ampio, in grado di coniugare business e spettacolo, riflessione e intrattenimento. Cremona Musica si articola in quattro sezioni che combinano un ricchissimo repertorio espositivo con una sequenza di eventi studiati per un pubblico sia di specialisti che di appassionati: Mondomusica è lo spazio dedicato agli archi, Piano Experience è il tributo ai pianoforti e agli strumenti a tastiera, Acoustic Guitar Village è la rassegna riservata alle chitarre, mentre Cremona Winds è la debuttante sezione imperniata attorno agli strumenti a fiato. Circa 300 espositori, provenienti da 28 Paesi, saranno presenti nella patria delle più rinomate famiglie di liutai della storia (oggi sede del più grande distretto liutario del mondo) a dar forma a una collezione di strumenti d’alto artigianato semplicemente unica. Nei tre giorni della manifestazione CremonaFiere ospiterà oltre cento appuntamenti fra concerti, seminari, masterclass e presentazioni che offriranno occasioni di confronto e di approfondimento, di relazione e di scoperta.