Missione ad Agritex: la voglia di innovazione indiana guarda alle Fiere Zootecniche di Cremona

Ha puntato verso uno dei mercati del latte e dei trasformati più interessanti a livello mondiale la più recente missione estera di CremonaFiere: l’Agritex di Hyderabad, in India, è stata infatti le destinazione di una delegazione dello staff organizzatore delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Una settimana fa sono stati Massimo De Bellis e Monica Prandi, dello staff di CremonaFiere, insieme ad alcune aziende che hanno voluto unirsi alla missione, a rappresentare il sistema agro-zootecnico di fronte al mondo nella fiera di settore organizzata da Kenes LTD, organizzazione che proprio con CremonaFiere ha stipulato accordi di collaborazione per puntare su una sempre più decisa internazionalizzazione.

Abbiamo rivolto alcune domande alla delegazione cremonese che ha vissuto il mercato indiano, partecipando alla fiera, visitando siti produttivi incontrando rappresentanti del mondo governativo ed economico indiano, operatori del settore, investitori e allevatori.

È stata una missione piuttosto articolata: non solo il momento espositivo, ma anche visite in azienda e incontri con le istituzioni più legate al commercio e allo sviluppo di questo settore. Quali sono state le tappe principali?

«La missione d’affari consisteva nell’esposizione all’interno della manifestazione Agritex di Hyderabad, in una serie di incontri B2B, in una presentazione e in una visita a un allevamento, utile per toccare con mano la realtà zootecnica indiana. Una parte molto importante, per i contatti utili a sviluppare nuove occasioni di business e reciproci interessi, è costituita dagli incontri che abbiamo organizzato: riunioni ad hoc con alcuni dei principali esponenti del mondo agro-zootecnico indiano e dello stato del Telangana, tra cui la dirigenza di MANAGE AC & ABC Incubation center – National Institute of Agricultural Extension Management, organismo governativo indiano attivo nella definizione e nel finanziamento di progetti in ambito agro-zootecnico (Usha Rani, direttore generale IAS e Saravanan Raj, direttore generale dell’agricultural Extension), la dirigenza del Department of Animal Husbandry del governo del Telangana (S. Ramchand), la dirigenza del Department of Industries and Commerce del governo del Telangana (Jayesh Rajan, IAS. – Principal Secretary to Government – Information Technology, Electronics & Communication Dept. and Industries & Commerce e Akhil Kumar Gawar – Director – Telangana State Food Processing Society – Department of Industries & Commerce) e quindi gli investitori del mega Food Park di Hyderabad, la principale realtà produttiva e di trasformazione del paese. Praticamente i principali decisori e influencer di questo settore dalle enormi possibilità di sviluppo».

Che tipo di pubblico avete incontrato e quale è stata la reazione rispetto all’appuntamento di Cremona?

«Oltre agli incontri B2B e gli incontri con i numerosi operatori presso lo stand abbiamo presentato le Fiere Zootecniche e le eccellenze produttive delle aziende presenti ad un pubblico particolarmente attento e assetato di innovazione. Gli operatori sono stati positivamente impressionati e interessati dalla proposta fieristica al punto di programmare la loro presenza alle prossime fiere Zootecniche di Cremona. Hanno anche immediatamente richiesto un follow up per definire le attività da svolgere insieme in progetti di sviluppo agro-zootecnico, riconoscendo a Cremona un ruolo centrale e unico».

Quale allevamento avete visitato e per quale motivo?

«L’azienda MASQATY DAIRY MILK che è una delle realtà produttive più importanti dello stato. La visita all’azienda, che è di 1500 bufale e si occupa ti produzione di latte, trasformazione e distribuzione, ci ha consentito di avere una visione abbastanza completa delle realtà produttive, consapevoli che il mercato indiano è molto più complesso e diversificato».

La missione indiana arriva a soli due mesi da un’altra missione internazionale: quella a Izmir, in Turchia…

«Si, questo fa parte del nostro programma di internazionalizzazione utile sia alla manifestazione sia alle aziende partecipanti.. In Turchia la presentazione delle Fiere Zootecniche di Cremona si è svolta di fronte a circa 30 persone insieme ai vertici della Camera di Commercio Italiana a Izmir: operatori del settore, giornalisti e allevatori. È stata molto apprezzata la qualità della proposta cremonese e la rappresentazione di un modello produttivo d’eccellenza, ma soprattutto la formula fieristica innovativa che proponiamo: interattiva e condivisa con le aziende e gli allevatori. Durante lo stesso incontro è stata espressa la volontà sia da parte della Camera di Commercio, sia da parte degli operatori di venire in visita alla manifestazione del prossimo ottobre, che stiamo gestendo con gli uffici dell’ICE».

La presenza particolare di CremonaFiere ad Agritex si deve a una collaborazione con Kenes Exhibitions. Collaborazione che sta fruttando molte nuove occasioni per i vostri espositori. E un importante evento già annunciato per il 2018…

«Esatto: Agritex è infatti organizzata dalla società israeliana Kenes Exhibitions, che sarà nostra partner nell’edizione 2018 di Watec Italy, salone dedicato al trattamento delle acque. Watec Italy completerà l’offerta merceologica dell’edizione 2018 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. L’edizione 2017 è alle porte, ma stiamo già lavorando per quella del 2018 con un cluster ancora più ricco. Lavorare tutto l’anno nell’ottica del futuro, vicino o lontano, è il marchio di fabbrica di CremonaFiere».