Anche nel 2018 Cremona Musica conferma la collaborazione con PianoLink, associazione che punta all’abbattimento delle barriere nel mondo della musica classica, a partire da quella fra professionisti ed amatori, un confine già piuttosto sfumato di per sé, come ricorda il fondatore Andrea Vizzini.
Una missione che accomuna anche Cremona Musica, che da sempre si rivolge sia ai professionisti, sia ai tanti appassionati di musica che nel tempo libero amano suonare, e che vengono a Cremona per trovare lo strumento perfetto per loro, per assistere ai concerti o per partecipare alle masterclass.
Per la prossima edizione Cremona Musica ha infatti organizzato un programma di eventi particolarmente ricco. Chi visiterà la fiera a Cremona dal 28 al 30 settembre assisterà quindi alla maggiore esposizione di strumenti musicali d’alta qualità al mondo, ma anche ad un vero e proprio festival, con esibizioni live di artisti di livello internazionale. Ci saranno inoltre masterclass tenute da maestri provenienti da tutto il mondo, dedicate sia a chi ha una conoscenza di base dello strumento sia ai musicisti più esperti.
L’iniziativa più nota di PianoLink è il MiAmOr Music Festival, il primo festival al mondo “dedicato ai musicisti per professione e per passione”. Un evento che dà a chi ha la passione per la musica, ma non ne ha fatto una professione, un’opportunità unica per esibirsi in pubblico accompagnato da una vera orchestra professionale.
“Un’idea che mi è venuta insegnando – spiega il fondatore di PianoLink, Andrea Vizzini – perché ho avuto la fortuna di avere allievi talmente bravi da farmi pensare che se li avessimo fatti suonare con un’orchestra il pubblico sarebbe impazzito. Le persone si sentono molto più coinvolte in questi contesti, col fatto che tutto viene senza scopi economici o professionali si percepisce tantissimo la passione di chi suona. Quando abbiamo aperto il bando le domande sono subito cominciate ad arrivare, e rispetto all’anno scorso sono anche raddoppiate”.
Ma PianoLink organizza anche molte altre iniziative. Ad esempio con Invito ad Opera ha fatto esibire venti detenuti del carcere di Opera in un coro che eseguiva i Carmina Burana; organizza i Silent Wifi Concert, in cui concerti pianistici vengono riprodotti in cuffia in luoghi aperti, mentre si esibiscono in contemporanea un poeta e un pittore; crea momenti di formazione come i workshop per amatori, finalizzati a preparare i musicisti per il MiAmOr Festival, e ha creato anche un’APP per smartphone dedicata alla didattica pianistica, per mettere in contatto chi offre e chi cerca informazioni didattiche. Diversi modi per scardinare barriere e dogmi che dominano il mondo della musica, dando maggiori opportunità a chi ha questa passione.
Proprio con la sua APP PianoLink ha esposto a Cremona Musica 2016, e in questa occasione è nata la collaborazione fra l’associazione e la Fiera, che permette oggi ai soci di PianoLink e agli oltre 200 musicisti che partecipano a MiAmOr di visitare Cremona Musica gratis. Nel 2017 inoltre proprio nell’ambito di Cremona Musica si sono tenuto un Silent Wifi Concert in Piazza del Comune.
La quarta edizione del MiAmOr Music Festival si terrà alla Palazzina Liberty di Milano fra il 14 e il 16 giugno. La serata del 14 vedrà protagoniste tre importanti orchestre e due cori polifonici milanesi: l’Orchestra Sinfonica dell’Assunta in Vigentino, l’Orchestra e Coro polifonico Carisch, l’Orchestra e Coro dell’Università Bicocca di Milano eseguire un raffinato repertorio con musiche di Vivaldi (Gloria), Telemann (Concerto per due viole e Orchestra), Mozart (Concerto per Arpa, Flauto e Orchestra) al fianco di grandi solisti professionisti, grazie alla collaborazione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Si prosegue poi con le prove sinfoniche aperte del 15 e 16 giugno mattina e successivamente i concerti del pomeriggio con i “Cameristi di PianoLink”, ensemble professionali con ospiti amatori e -novità del 2018- un suggestivo concerto del cantautore Fabio Cinti, importante interprete della canzone d’autore italiana che presenterà al pubblico, nel pomeriggio di sabato 16, una elegante riesposizione dell’album “La voce del padrone” di Franco Battiato in una inedita versione per voce, quartetto d’archi e pianoforte.
Fiore all’occhiello del Festival il Concerto di Gala, quest’anno per la prima volta della durata di due serate, venerdì 15 e sabato 16 giugno alle 20:30 che vedrà i pianisti e cantanti amatori Julia Pikalova, Luca Balladori, Marco Caiazzo, Gianmarco Fratta, Sergio Assayas, Renata Bonito, Michael Jennings, Angela Calì, Riccardo Calì, Alessandro Giammarusti, Paolo Nulli, Silvia Rimedio, Guido Macripò, esibirsi con la PianoLink Philharmonic Orchestra diretta da Massimo Fiocchi Malaspina, in un repertorio di concerti per pianoforte e orchestra ed arie d’opera e da camera che spaziano da Bach fino ai travolgenti Grieg, Gershwin e Prokofiev. La PianoLink Philharmonic Orchestra è l’orchestra di professionisti dell’associazione, che vanta fra i suoi musicisti anche il primo violino Shelagh Burns, proveniente dall’Orchestra Filarmonica della Scala.
Fra le novità del 2018, il “MasterContest”: Masterclass di pianoforte e orchestra e Concorso rivolto a studenti di pianoforte, con borsa di studio e concerto con orchestra in palio, e una Masterclass aperta sia a studenti che amatori tenuta dal grande pianista Roberto Cappello (un’anteprima aperta al pubblico si terrà il 19 Maggio presso BASE durante Pianocity). Inoltre , per la prima volta, le prove con l’orchestra saranno aperte al pubblico e si svolgeranno presso BASE, a Milano (2-3 Giugno 2018).