«È un grande piacere per me ritornare in questa splendida location dove assisteremo ancora una volta ad una grande dimostrazione del nostro sport»: è quanto dichiarato da Mike Deer, presidente dell’Nrha (National Reining Horse Association), insieme all’amministratore delegato della casa madre statunitense, Gary Carpenter, in occasione del Futurity Europeo Nrha, l’evento piú prestigioso del Reining Europeo ospitato nei giorni scorsi a CremonaFiere.
Il prestigioso evento, che quest’anno ha celebrato il suo decimo anniversario, ha visto radunarsi negli spazi di CremonaFiere, divenuta ormai un punto di riferimento anche per il mondo del cavallo, i migliori cavalieri professionisti e non professionisti europei, in sella ai loro cavalli da reining — l’unica disciplina western riconosciuta dalla Federazione Equestre Internazionale (Fei). Nei primi due giorni di competizione la splendida arena ovale, costruita sulla fattispecie di quella della mitica Oklahoma City, ha visto schierarsi in campo i cavalieri che hanno cercato di guadagnarsi un posto in finale nelle gare di qualificazione disputatasi durante i primi due giorni della manifestazione.
Il Futurity Europeo Nrha, oltre ai 150 iscritti al Futurity nelle due divisioni, ha offerto le consuete gare di campionato Nrha. Nell’ambito dell’evento che conta oltre 400 cavalli, si disputa la terza tappa dell’associazione reining Lombarda approvata dalla Federazione Sport Equestri Italiana (Fise). Sono stati ben quattro i campi dedicati al lavoro dei cavalli e, dei tre ampi padiglioni su cui si estendeva la manifestazione, uno era completamente dedicato alle scuderie, la cui dislocazione e attrezzatura è stata prevista per il miglior comfort degli animali e di coloro che se ne occupano.
Oltre alla competizione pura, il pubblico ha potuto vivere momenti tipicamente western grazie agli stand-salotto delle maggiori scuderie europee in gara che hanno offerto installazioni eleganti e scenografiche. Il salone commerciale, popolato da espositori dai più tecnici del settore equestre, ha offerto un’ampia scelta di selleria, abbigliamento, attrezzature, mezzi e mangimistica. La manifestazione conta 50 sponsor, cui si aggiungono 30 media partner. La struttura organizzativa si è avvalsa di 70 persone e 34 fornitori ufficiali.