CremonaFiere è sempre più il punto di riferimento dell’equitazione in Italia: si è concluso con tutte le aspettative soddisfatte il Salone del Cavallo Americano, giunto alla terza edizione da quando la più imponente fiera europea dedicata all’equitazione western e al country lifestyle si è spostata nella grande e funzionale sede di Cremona, perfetta per accogliere la molteplicità di sport e iniziative che caratterizzano questo evento.
I numeri parlano da soli, con 25mila visitatori nei tre giorni di manifestazione, 1700 atleti e 1500 cavalli in gara, 21 diverse discipline per un totale di 183 classi. Per la sezione dedicata alla musica made in Usa che fa ormai da anni del “Salone” la meta irrinunciabile per tanti appassionati della country dance, sulla grande pista in legno da 1250 metri quadrati si sono dati appuntamento tremila ballerini per la Maratona Dj che ha reso celebre questa fiera: ben quaranta, provenienti da tutta Italia i dj alla console. 48 i partners che sostengono la grande manifestazione, e 30 i media partners.
Fra le molte iniziative dell’edizione 2018, particolarmente apprezzata dal pubblico delle famiglie ma anche dagli addetti ai lavori è stata la Casa della Pony Torroncina, area didattica e ludica articolata in tante diverse attività e laboratori dove operatori altamente specializzati hanno accolto e intrattenuto più di duemila bambini con i loro genitori. Apprezzata e frequentata anche la zona food e shopping, che ha visto le famiglie cremonesi e non intrattenersi in piacevoli ore dedicate agli acquisti. Oltre allo show delle gare, alcune delle quali sono altamente spettacolari, il pubblico si è intrattenuto con dimostrazioni di mascalcia, di addestramento etologico, tanta animazione stile western movie e molto altro.
Oltre 100 le persone dello staff necessarie a far funzionare la complessa macchina organizzativa di questo evento, capace di toccare tutte le anime del mondo equestre a stelle e strisce con tutto ciò che gli ruota attorno quanto a cultura e spirito del West americano. Il Salone del Cavallo Americano è, e rimane, un’esperienza unica in Europa.