Cremona sempre più capitale dell’innovazione tecnologica in ambito agrozootecnico: a breve verranno resi noti ospiti, partner e programmi dell’Agrinnovation Summit, l’evento che – per la prima volta – nella cornice delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona(a CremonaFiere da mercoledì 24 a sabato 27 ottobre 2018), porterà alcuni dei più autorevoli istituti di ricerca europei, le più interessanti start-up, università e operatori del settore ad aggiornarsi e confrontarsi su tecnologie, innovazione e sviluppo in ambito agricolo, zootecnico e agrifood. Agrinnovation Summit sarà un punto di condivisione di saperi e luogo d’azione dedicato alle soluzioni per l’innovazione e lo sviluppo del prodotto. Un evento pensato per far conoscere, testare e adottare agli operatori le soluzioni più innovative del settore. L’appuntamento è rivolto in modo particolare alle aziende che vogliono crescere puntando su nuove tecnologie utili al miglioramento della forbice costi-benefici, dell’efficienza dei processi, della qualità e della tracciabilità dei prodotti.
Se Agrinnovation Summit si svolgerà in ottobre nei giorni delle Fiere Zootecniche Internazionali, a Cremona tutto il 2018 è stato segnato dall’attenzione per l’innovazione tecnologica in ambito agrozootecnico: terminato infatti il ciclo di incontri scientifici organizzati proprio a CremonaFiere fra febbraio e marzo e intitolato L’agricoltura italiana, un modello produttivo di eccellenza di fronte alle sfide dei mercati internazionali (un ulteriore servizio dedicato all’approfondimento e ai temi più attuali del comparto che CremonaFiere ha offerto alla propria community di riferimento), è da segnalare l’appuntamento che il 21 giugno dalle ore 10 alle 17 si terrà al CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona. Il Laboratorio “Gestione e Valorizzazione dei Big Data nella Filiera Agroalimentare” è una iniziativa promossa e organizzata dall’Osservatorio Smart AgriFood (avviato dal Politecnico di Milano e dall’Università di Brescia e di cui le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sono supporter ai Tavoli di Lavoro anche per l’edizione 2018), dal Campus di Cremona del Politecnico di Milano e dal CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale.
Partendo dal rilievo che la conoscenza e la gestione dei big data sempre più rivestono nell’economia mondiale, filiera agroalimentare compresa, il Laboratorio dell’Osservatorio mira a guidare soprattutto i manager di aziende di tutta la filiera nella comprensione e definizione delle azioni che possono essere implementate per valorizzare i dati a disposizione, nella propria azienda o nella filiera di riferimento, in un’ottica di miglioramento della propria proposizione di valore e di “business model innovation”. Proprio una ricerca dell’Osservatorio Smart AgriFood, che ha sede a Cremona, ha mostrato la rilevanza dei dati nell’AgriFood attraverso i propri dati: il 73% dell’offerta di sistemi di Agricoltura 4.0 in Italia fa leva sui sistemi di big data data analytics.
Agrinnovation Summit conferma e rilancia l’attenzione fin qui riservata dalle Fiere Zootecniche Internazionali alla zootecnia di precisione e all’agricoltura digitale, con una particolare attenzione alle tecnologie del latte, alla sostenibilità ambientale e al mercato delle produzioni biologiche. L’offerta di CremonaFiere si espande nel corso di tutto l’anno aumentando il ventaglio di servizi offerti ad aziende, operatori ed espositori, puntando su appuntamenti di altro profilo scientifico, internazionalizzazione e innovazione.