Cresce di giorno in giorno il calendario di eventi di Cremona Musica 2018, che in questa edizione affiancherà alla consueta esposizione di strumenti artigianali un vero e proprio festival. Concerti, masterclass, workshop e concorsi porteranno nella città di Stradivari dal 28 al 30 settembre numerosi artisti di livello internazionale, per appuntamenti dedicati a tutti gli amanti della grande musica, dai professionisti ai semplici appassionati.
Per gli strumenti ad arco Mondomusica ospiterà i celebri violinisti russi Valery Gergiev e Maxim Vengerov, che il 28 settembre riceverà il Cremona Music Award per la categoria “strumenti ad arco”, precedentemente assegnato a Shlomo Mintz e Ivry Gitlis. Luca Fanfoni presenterà ed eseguirà i brani inediti di Paganini da lui riscoperti, e raccolti nel disco “Paganini Rediscovered”. La violinista russa Yulia Berinskaya eseguirà dal vivo alcuni brani del suo ultimo disco, “The Voice of Violin”, insieme a I Musici di Parma. Cremona Musica sarà inoltre teatro della finale della II edizione del Gewa Young Contest, il concorso dedicato ai violinisti, violisti e contrabbassisti fra i 6 e i 14 anni. Per il Monteverdi Day si esibiranno gli studenti e i docenti del conservatorio cremonese, fra i quali Laura Gorna, Francesco Fiore, Silvia Chiesa e Giovanni Bellucci.
Mai si era vista una tale presenza di pianisti italiani e internazionali come quelli che suoneranno nei tre giorni di Cremona Musica a Piano Experience. Presso il salone dedicato al pianoforte si esibiranno, fra gli altri, Giovanni Bellucci, Boris Berman, Jura Margulis, Giorgia Tomassi, George Vatchnadze e molti altri. Saranno inoltre replicati i concerti e la mostra di tastiere storiche dell’Italian Piano Experience, la rassegna dedicata alla nostra tradizione pianistica, che recentemente ha incantato Pechino, con recital di Leonora Armellini, Vanessa Benelli Mosell, Axel Trolese e Mariangela Vacatello.
L’Acoustic Guitar Village ospiterà masterclass sia didattiche (con Micki Piperno, Clive Carroll e John Jorgenson), che di liuteria (con Bryan Galloup e Charles Fox). Le mostre storiche di questa edizione permetteranno di scoprire il mondo delle chitarre arch-top, i modelli della dinastia Hauser, e le chitarre a cavallo fra il XIX e il XX secolo. Fra i tanti eventi dedicati a Mario Castelnuovo-Tedesco, a cinquanta anni dalla morte, la masterclass tenuta da Andrea Dieci e la presentazione del volume “Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco”, di Piero Bonaguri. Oltre 70 musicisti dall’Italia e da tutta Europa sono attesi per la VI edizione dell’Italian Bluegrass Meeting. Per il mondo del cantautorato sarà assegnato il premio per artisti emergenti dedicato a Stefano Rosso, scomparso dieci anni fa, e andrà in scena la rassegna Corde&Voci d’Autore, per la quale sono attesi grandi nomi.
Fra le novità del 2018 c’è anche l’Accordion Show, il salone dedicato alle fisarmoniche, con concerti, masterclass, conferenze e mostre storiche, con strumenti provenienti dai musei di Stradella e di Castelfidardo, i due grandi poli della fisarmonica in Italia e nel mondo. Fra i protagonisti dei concerti Luca Zanetti, Riccardo Tesi, Lorenzo Munari, Gianluca Campi e Mauro Manicardi.
Grandi flautisti come Adriana Ferreira, Jean-Claude Gérard, Francesco Loi e Raffaele Trevisani saranno protagonisti di concerti e masterclass a Cremona Winds. Fra le novità di quest’anno ci sono anche una grande rassegna bandistica, con numerosi gruppi italiani ed internazionali, e la prima giornata Nazionale delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale), con seminari sull’insegnamento della musica. Infine si terrà la III edizione del Meeting Nazionale delle Orchestre di Flauti, con esibizioni dal vivo e seminari.
Grande rilievo verrà dato anche alle più moderne innovazioni tecnologiche legate alla musica, grazie al Digital Space, a cura di Pier Calderan, che ospiterà diversi workshop: “Notion 6, la rivoluzione continua. La notazione musicale facile e veloce”, con Beppe Bornaghi e Lorenzo Frassà, “Studio One 4, la daw del futuro”, con Beppe Bornaghi, e “Sintesi sonora, storia ed evoluzione”, con Pier Calderan.
Inoltre è confermata la presenza della Media Lounge, con 40 giornalisti internazionali delle maggiori testate, radio e magazine specializzati italiani e del mondo, per garantire una grande esposizione mediatica agli espositori e agli eventi di Cremona Musica.
Tanti gli eventi che verranno annunciati nelle prossime settimane, per un’edizione di Cremona Musica che promette di superare i già eccellenti numeri del 2017, quando in tre giorni ci furono oltre 17.000 visitatori da tutto il mondo e 181 eventi.
Cremona Musica si propone, dunque, come il posto per eccellenza dove creare nuovi progetti musicali, dove presentare prodotti e idee innovative, dove fare nascere opportunità e far crescere la musica e i musicisti!