John Monteleone: la storia della leggenda della chitarra passa da Cremona

La storia di un gigante della liuteria come John Monteleone non poteva che passare da Cremona. Vera e propria leggenda nel mondo della chitarra, uno dei migliori liutai al mondo di chitarre archtop e mandolini, Monteleone è impegnato da tempo nella realizzazione di un documentario dedicato alla propria passione e alla propria vita, un film che uscirà fra un anno e che, insieme con interviste a chitarristi super-star del calibro di Eric Clapton e Mark Knopfler, fa tappa anche a Cremona.

Le riprese si sono tenute il 18 giugno in città, al Museo del Violino, tempio della liuteria mondiale dove viene conservata la collezione di strumenti creati da Stradivari, e dove Monteleone ha incontrato anche lo staff di Cremona Musica International Exhibitions, la grande fiera punto di riferimento a livello internazionale per gli strumenti di liuteria d’alta gamma che da anni ha riservato uno spazio speciale proprio alla seicorde con l’Acoustic Guitar Village (dal 27 al 29 settembre 2019 a CremonaFiere).

Per rendersi conto del credito di Monteleone nel mondo della chitarra, basterà ricordare che proprio Mark Knopfler, leader dei Dire Straits, gli dedicò una canzone dopo avergli commissionato una chitarra. Enfant-prodige della liuteria, Monteleone ha iniziato a costruire strumenti da giovanissimo a soli 13 anni studiando contemporaneamente musica. Ha proseguito gli studi musicali fino alla laurea, diventando un insegnante di musica, ma senza mai abbandonare l’attività di costruttore e restauratore di strumenti, attività che, negli anni Settanta, è poi diventata il suo impegno primario. Inizia quindi a collezionare e riparare chitarre, archtop e mandolini soprattutto, del mondo del bluegrass e del blues.

Il nome di Monteleone comincia da subito a circolare nel mondo dei musicisti e balza agli onori della cronaca quando Mark Knopfler, leader dei Dire Straits, gli commissiona una chitarra. Già fra i super-ospiti dell’edizione 2015 di Cremona Musica, Monteleone era fra i liutai citati nel libro Archtop Guitars: The Journey from Cremona to New York. Visti gli ultimi sviluppi è molto probabile un ritorno del grande liutaio in terra cremonese nel 2020, proprio in occasione di Cremona Musica.