Il made in Italy, sinonimo di qualità ed eccellenza, come punto di forza del mercato italiano ed elemento di attrattività per le imprese irlandesi. Si è tenuta nei giorni scorsi a Dublino la nuova missione estera di CremonaFiere, invitata dall’agenzia governativa per lo sviluppo del commercio e dell’innovazione irlandese Enterprise Ireland a prendere parte all’evento Ambition Italy, una giornata interamente dedicata alle possibili occasioni di business per le aziende dei due Paesi.
CremonaFiere – che da anni ha avviato una collaborazione con Enterprise Ireland sul fronte delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, essendo a sua volta l’Irlanda un Paese a forte vocazione agro-zootecnica – ha rappresentato a Dublino il modello italiano del settore agro-zootecnico e lattiero-caseario illustrando non solo le tipicità che rendono la filiera italiana una delle più riconosciute e blasonate per qualità del prodotto, ma anche le interessanti prospettive di sviluppo economico che l’Italia può riservare agli operatori irlandesi. Cremona non a caso è considerata la capitale italiana del latte, collocata al centro del sistema agro-zootecnico più importante d’Europa, in grado di produrre il 23% dei bovini da latte italiani e il 44% del latte italiano, e la cui produttività in ambito agroindustriale ha raggiunto il valore di 12,3 miliardi di euro (13% del totale italiano).
Nel corso di Ambition Italy, per CremonaFiere è intervenuto il direttore Massimo De Bellis. Ambition Italy segue di due mesi, e in perfetta continuità, un precedente progetto realizzato da Enterprise Ireland: l’agri-tour, con la collaborazione di CremonaFiere, di alcune imprese agricole italiane in occasione dell’88° National Ploughing Championship (dal 17 al 19 settembre), un evento specialistico dedicato all’innovazione tecnologica e al futuro in agricoltura.
Enterprise Ireland è una agenzia con delegazioni in oltre 30 Paesi del mondo per promuovere sia l’export sia l’innovazione. Presso la sede di Milano, è a disposizione un team di advisor per favorire scambi commerciali, business development e l’innovazione tra le aziende irlandesi e italiane anche del settore agricolo e della trasformazione. CremonaFiere, da sempre attenta all’internazionalizzazione delle aziende e alla promozione del made in Italy su tutti i mercati esteri più importanti, ha trovato in Enterprise Ireland, e per tutte le aziende partner ed espositori, la porta d’accesso riservata e qualificata al mondo del dairy e della trasformazione irlandese.