Vaccinazioni in fiera: al via lunedì 8 Marzo

Cremona, 1 marzo – Si è tenuta oggi alle 14.00, presso la sala CdA di Cremonafiere, la riunione per definire le attività utili ad avviare la campagna vaccinale anti covid -19 della popolazione cremonese presso il quartiere fieristico.

Hanno partecipato all’incontro il Comune di Cremona con il Sindaco Gianluca Galimberti, , l’assessore Rosita Viola, il Presidente dell’assemblea dei soci dell’azienda Sociale del Cremonese Roberto Mariani, l’ATS Val Padana con il Direttore della UOC Prevenzione nelle Comunità Dott. Antonio Piro e la dott.ssa Michela Ferri, Dirigente Responsabile dell’ufficio Qualità, Trasparenza e Anticorruzione, l’ASST di Cremona con il Direttore sanitario Dottor Rosario Canino e il Direttore Amministrativo Gianluca Bracchi oltre a Cremonafiere con il Presidente Roberto Biloni, il Vice Presidente Giovanni Bozzini, il Direttore Generale Massimo De Bellis e il responsabile dell’ufficio tecnico Daniele Clementi.

Nei prossimi giorni avranno luogo le attività di allestimento delle aree al fine di poter essere operativi lunedì 8 marzo con le operazioni di vaccinazione presso la sala Ponchielli del Padiglione 1 di Cremonafiere.

Si partirà completando nelle prossime settimane la fase 1 Ter, dedicata alla vaccinazione della popolazione ultraottantenne, per poi procedere con la fase 2 dedicata al resto della popolazione cremonese.

La scelta del padiglione fieristico è principalmente dovuta alla raggiungibilità del quartiere e alla disponibilità di spazi adeguati da destinare alle varie fasi previste di: accettazione, anamnesi, sosta pre-vaccinazione, somministrazione del vaccino e sosta post-vaccinazione. L’obiettivo – una volta a regime – è quello di vaccinare quotidianamente più di 1000 persone.

Lo sforzo collettivo delle realtà coinvolte è una dimostrazione di quanto sia importante, soprattutto in momenti di difficoltà, riuscire a rispondere adeguatamente alle necessità unendo sinergicamente le professionalità e le competenze del territorio.