“La Provincia“, il quotidiano di Cremona e Crema, celebra il suo 75° anniversario con un grande evento in programma sabato 11 febbraio presso CremonaFiere. Oltre a celebrare l’importante traguardo raggiunto, l ‘occasione serve a riflettere sul ruolo dell’informazione locale oggi e nel futuro, con una tavola rotonda che fungerà da laboratorio di idee sulla narrazione del territorio.
In un’intervista rilasciata per lo stesso quotidiano, il presidente di Rur (Urban Research Institute), Giuseppe Roma, che ha lavorato per vent’anni come direttore generale del Censis e ha condotto molte ricerche su Cremona e la sua provincia, offre la sua opinione sui 75 anni di attività del quotidiano.
Roma sottolinea l’importanza dei giornali locali come presidio e garante di una comunicazione attendibile e autorevole in un mondo in cui ci troviamo a doverci orientare in un flusso continuo di informazioni non strutturate che arrivano dai social. I giornalisti della stampa locale sono i guardiani della rispettabilità del racconto e possono smorzare le polemiche e le esagerazioni che possono arrivare dalla comunicazione informale dei social. Il ruolo del quotidiano locale è quello di un contesto istituzionale.
L’evento, in partenza alle 10.00 nel Padiglione 1, vedrà tra gli oratori ospiti d’eccezione, tra cui Carlo Bonomi, Presidente Confindustria, Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura e Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato A2A. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista e scrittore Beppe Severgnini.