Scopri l’affascinante mondo del Giappone con Japan Show e Italian Koi Expo: 20-21 maggio 2023 in Fiera a Cremona!

Che si tratti di ciliegi o di alberi di prugne poco importa, la fioritura di queste piante in Giappone è una festa, come lo è l’arrivo della primavera. Una festa per gli occhi ma anche per i molti significati che riassume la fioritura, breve ma intensa, di queste piante. Questo happening, diventato una tradizione, è accompagnato da un vero e proprio calendario che indica al turista date, luoghi e durata della fioritura nelle varie parti del Paese. Eccovi due curiosità, tra le molte che fanno riferimento alla fioritura primaverile, soprattutto dei ciliegi: se andate ad ammirare la fioritura di giorno in un pic nic o durante una festa all’aperto allora si parlerà di hanami mentre se la festa di svolge di notte allora si tratta di yokazura. Inoltre, non tutti sapranno che il ciliegio più vecchio del mondo si trova nella prefettura di Fukushima e ha già oltrepassato i 1.000 anni!

E allora, se il Giappone per il momento è ancora un po’ troppo lontano o non avete ancora deciso la data del viaggio, venite a trovarci il 20 e 21 maggio alla Fiera di Cremona per Japan Show. Questa seconda edizione riserverà tante piacevoli sorprese e vogliamo già spifferarvene qualcuna in anteprima 😉

Innanzitutto il tè che quest’anno la farà da padrone. Potete scegliere la cerimonia o seguire un momento divulgativo. Sono tantissime le varietà di tè giapponese. Insomma, un mondo a parte nel quale immergersi e ritrovarsi per scoprire un’arte unica e impareggiabile in un’atmosfera davvero made in Japan!

Desiderate il vostro nome scritto in caratteri giapponesi? Al Japan Show potete soddisfare questo desiderio e avere un bel souvenir della Manifestazione. Potrebbe anche essere un’occasione per fare sfoggio di cultura davanti agli amici. Se poi vorrete dire che l’avete acquistato a Nagoya durante il vostro ultimo viaggio, state tranquilli, noi, muti come carpe Koi! 😉

Una new entry, molto richiesta, è la dimostrazione di danza. Siete affascinati dallo stile delle geishe e delle maiko? Volete familiarizzare col kimono? O più semplicemente volete tuffarvi in un’atmosfera squisitamente giapponese? Allora non perdete questi appuntamenti!

Altro imperdibile appuntamento è il teatro d’immagini giapponese Kamishibai e i potenti tamburi Taiko che si incontrano per dare vita a uno spettacolo inedito. Narrazione e musica ci introdurranno nel mondo del folklore del Sol Levante, popolato da personaggi misteriosi, giovani eroi e creature soprannaturali a metà strada tra le divinità e i demoni, gli Yokai.

Se vi abbiamo incuriosito abbastanza, vi aspettiamo alla Fiera di Cremona! Potete intanto consultare il programma degli eventi che è in continuo aggiornamento.

Scopri il programma eventi