Tutto pronto per il congresso organizzato da “SivarSib” dopo la fusione formale delle sigle storiche della buiatria italiana. Dal 10 al 12 aprile, la Società organizza a Cremona un multisala internazionale, con un ricco programma scientifico che richiamerà gli iscritti anche al primo appuntamento elettivo. Comunicazioni brevi. Pre-congress e Spazio giovani.
Entra nel vivo l’attività congressuale di SIVAR/SIB Dopo la ratifica notarile dell’8 febbraio che ha formalizzato la nascita di una nuova realtà sociale unitaria, si aprono le porte al Congresso 2024. Nel solco della tradizione cremonese, l’appuntamento scientifico è fissato in primavera, dal 10 al 12 aprile, con una giornata precongressuale e due giorni multidisciplinari, in quattro sale del padiglione-eventi di Cremona Fiere
Programma scientifico congressuale– Un panel di Relatori affermati e di chiara fama affronterà le problematiche cliniche di maggiore attualità nel settore bovino, bufalino e ovicaprino: epidemiologia, biosicurezza, impiego degli antibiotici, riproduzione. Saranno presentate anche tematiche emergenti come la medicina veterinaria metabolomica.
La plenaria di giovedì 11 aprile tratterà della comunicazione rivolta dai Veterinari agli Allevatori e di come nasce la prevenzione. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il programma prevede una sessione di approfondimento professionale sul Farmaco in collaborazione con Anmvi.
Programma sociale ed espositivo– SivarSib convocano i soci in assemblea elettiva per la prima volta dalla fusione sociale. A questo appuntamento istituzionale, si affiancano numerose iniziative sociali, fra cui un ampio Spazio giovani e la cena di gala che concluderà il primo giorno di lavori congressuali. Completano le attività congressuali le aziende sponsor ed espositrici che porteranno le ultime novità del mercato veterinario.
Spazio giovani– Giunto alla sua 23° edizione, quest’anno il Premio Ferrara sarà conferito alle migliori tesi in campo buiatrico, con l’obiettivo di avvicinare i giovani laureati al mondo della buiatria.
Inoltre, per sostenere l’avanzamento professionale SivarSib assegna tre premi per la Formazione ad altrettanti giovani neolaureati che si sono distinti per motivazione e per conoscenza in ambito buiatrico, e che hanno dimostrato di avere il potenziale per diventare buiatri pronti ad affrontare le esigenze del XXI secolo. Ad ogni vincitore, SivarSib elargirà un premio di 1.500 euro.
Precongress EGA nel bovino– Il focus della giornata è l’emogasanalisi (EGA) nel bovino. Il relatore, dott. Danio Buoli, spiega che si tratta di un esame diagnostico di chimica clinica “fondamentale” per l’inquadramento della condizione del paziente in particolare nei casi clinici più complessi o quando le condizioni del paziente sono riservate.
Sostenibilità: il ruolo del Veterinario- Nella giornata precongressuale, i partecipanti affronteranno il tema della sostenibilità nell’allevamento da latte, con un particolare focus sul ruolo del Veterinario, con la relatrice Nina Von Keyserlingk.