I cavalli tornano a Cremona! Dal 24 al 26 maggio grandissime gare, mostra cavalli, spettacoli, musica e ballo, ristorazione, stand espositivi e divertimento per tutta la famiglia.
I fantastici giorni e le magiche notti del Salone del Cavallo Americano: spettacolo non stop dal mattino a notte inoltrata!
Quando il Salone del Cavallo, fiera nata nell’ormai lontano 1988 a Reggio Emilia, cominciò a “strabordare” dal quartiere fieristico che la tenne a battesimo e fece un grande passo trasferendosi in una sede più ampia e moderna, la bella CremonaFiere, prese il via la seconda vita di questa manifestazione. Diventata già da alcuni anni Salone del Cavallo Americano, iniziò presto a contendersi con la grande Americana di Augsburg lo scettro di più importante fiera europea dedicata al mondo a stelle e strisce, e in un costante crescendo di qualità e contenuti navigò fino al traguardo, importantissimo, dell’edizione 2024, in programma dal 24 al 26 maggio prossimi: l’ingresso ufficiale tra le fiere più prestigiose al mondo, quelle che possono fregiarsi della qualifica di “Fiera Internazionale”. In Italia, per il settore equestre, solamente due.
Ecco perciò una nuova eccellenza della creatività e della competenza italiane: la manifestazione avrà come sempre un programma sportivo fitto, con gare ad altissimo livello; e poi una serie di eventi collaterali a 360° sul mondo del cavallo americano, clinic gratuiti, area per bambini, food and beverage, e una sezione dedicata alla musica e al ballo country western che attira ogni anno centinaia di ballerini.
Lo spettacolo agonistico sarà incorniciato in un enorme outlet tutto western-oriented che attende, nei 13.500 metri quadri di area espositiva distribuita in tre diversi padiglioni e in tutta l’area esterna, che la voglia di shopping si scateni: tutte le novità sul mercato “tecnico” e mille sfizi fashion con prezzi dal produttore al consumatore. Oltre, naturalmente, alla vetrina dei migliori allevamenti europei come prestigioso “contorno” all’ovale che ospiterà le performances dell’Nrha European Futurity da un milione di dollari.
Al Salone, la prima gara da un milione di dollari d’Europa
Entrando un po’ nel dettaglio: la sezione agonistica punta tutte le sue carte su tre fra le più importanti discipline del mondo western offrendo per ognuna di esse un set di eventi davvero difficili da riunire nell’ambito di un’unica fiera. Parliamo di reining, cutting e team penning.
Smagliante punta dell’iceberg è il Nrha European Reining Futurity, il primo special event europeo a vantare il montepremi tondo e stellare di un milione di dollari. Riservata a cavalli giovani, di 4 anni d’età, questa galattica edizione del Futurity Europeo si terrà su un fondo completamente nuovo e rodato in occasione dell’Irha Derby di fine marzo: «Non solo è stata cambiata completamente la sabbia degli strati superficiali», spiega il patron della manifestazione Giancarlo Doardo, «ma anche la sottostante base in terra! Tutto nuovo fino all’ultimo granello, sia nel campo gara che nei campi prova!».
Anche i protagonisti del cutting scenderanno in arena con uno dei due principali special events dell’anno, il Derby della Ncha of Italy open e non pro, per giovani cavalli di 4 e 5 anni, affiancato da un’altra gara importante, lo Spring Show; qui il massimo dello spettacolo sarà assicurato proprio dall’esperienza da “vecchi lupi d’arena” dei cavalli adulti cui è riservata. Infine,come ultima gara sel sabato sera, una vera chicca: la spettacolare Bridleless Cutting. Qui i concorrenti entrano nello show-pen addirittura senza briglia e imboccatura, e svolgono tutta la gara con il solo ausilio di una lunghina intorno al collo del cavallo.
E parlando di mandria, eccola protagonista anche nel velocissimo team penning, patrocinato al Salone del Cavallo Americano da Aitp, un’associazione che negli ultimi anni ha fatto importanti scelte riguardo al benessere non solo dei cavalli ma anche dei vitelli in gara elevando in qualità lo spettacolo, sempre molto adrenalinico, offerto agli spettatori. Anche le squadre dei “penners” affronteranno il loro Derby, special event che si tiene solo una volta l’anno e il cui ambito titolo pesa moltissimo nel curriculum di cavalli e cavalieri.
Western lifestyle: oggi come ieri
La domenica al Salone è nostalgia a stelle e strisce con l’evento “Western Across the Time”: auto e moto americane d’epoca e gare di tiro in sella, cavalli veri e cavalli motore, il canto della canna di una Colt e quello di un vigoroso tubo di scarico d’altri tempi.
Il prossimo 26 maggio, come già avvenuto in molte occasioni del passato, il Salone del Cavallo Americano terrà a battesimo – proprio nel grande ovale dove da poche ore sarà stato incoronato il Nrha EuroFuturity Champion – l’esordio ufficiale di una nuova competizione western: il Cowboy Shooting Speed.
Si tratta di una gara a tempo – new entry fra quelle proposte da Sef Italia – in cui oltre a superare in velocità alcune difficoltà di un percorso delimitato da boe e paletti, si devono centrare alcuni bersagli con una fedele riproduzione del mitico revolver dei cowboy, dei cacciatori di taglie e dei banditi del Vecchio West: la Colt Peacemacker del 1873.
Velocissimi come i cavalieri del Cowboy Shooting, oppure lenti e riflessivi come i piloti dei viaggi coast to coast. Il Salone del Cavallo di Cremona è uno scrigno aperto a tutte le visioni, così spazia dai cavalli in carne e ossa a quelli rombanti delle auto e delle moto d’oltreoceano: brand mitici come Ford, Chevrolet, Dodge, Harley Davidson si raduneranno domenica mattina in città. Da lì sfileranno per le vie di Cremona preceduti da due veri cavalli tra le redini di altrettanti cavalieri in perfetta tenuta western. La sfilata avrà termine in fiera, dove le splendide due e quattroruote rimarranno in esposizione per la gioia degli amatori, ma anche dei sognatori, fino al termine della manifestazione.
Conoscenza e rispetto… in una parola horsemanship. I clinic al Salone con IHA
In quelle che da circa trent’anni si sono sviluppate come tecniche sempre più approfondite di relazione con i cavalli, basate sull’assoluta non violenza e sul fatto di imparare a parlare il “loro” linguaggio soprattutto con i nostri atteggiamenti corporei, c’è un’approfondito studio della natura dei nostri amici quadrupedi ma anche, e in qualche caso soprattutto, un percorso di conoscenza approfondita di noi stessi. Ospiti da anni del Salone del Cavallo Americano, Marco Vignali – fondatore di IHA – e il suo staff di tecnici formatori e istruttori terranno anche nell’edizione 2024 clinic gratuiti su come interagire con il cavallo in un modo diverso, più sicuro e con totale rispetto nei suoi confronti. Assisteremo a dimostrazioni di lavoro in libertà, su come raggiungere un assetto e un equilibrio in sella ottimali per noi e per il nostro cavallo, su come risolvere alcuni problemi (per esempio quello, a volte spinoso, del caricamento sul trailer). E ci saranno anche spazi dedicati ai bambini per imparare a giocare con i cavalli in sicurezza!
Grande musica e country dance… Ma non solo
Anche quest’anno, il “dancing people” a stelle e strisce avrà a propria disposizione una delle piste in legno più grandi d’Europa, che funzionerà non stop tutto il giorno e fino a tarda notte. Al country sound selezionato dai migliori dj italiani tutti potranno provare a seguire i passi con la guida degli animatori e dei maestri di ballo che si alterneranno a ravvivare l’ambiente, e tutti potranno apprezzare e imparare i diversi stili, dalla stranota line dance, al ballo di coppia, al Catalan Style che ha recuperato un certo “purismo” in parte andato perduto sia nel tipo di musiche scelte sia nella tradizione dei passi, ma che rispetto alla line dance di altri stili lascia una maggior facoltà interpretativa al singolo ballerino.
Ma la sezione dance&music al Salone del Cavallo Americano di Cremona ha in serbo anche due eventi molto speciali.
Oltre 200 “ragazzi speciali” scenderanno in pista aprendo letteralmente le danze al venerdì mattina, quando sarà loro dedicata un’intera ora per esprimere se stessi a ritmo di country dance. Questa è una vera e propria tradizione, unica nel panorama degli eventi fieristici di settore, che TFY e CremoneFiere rinnovano ogni anno fin dal 2015, quando il direttore dell’evento Giancarlo Doardo organizzò per la prima volta il Salone del Cavallo Americano a Cremona. Qualcosa di inedito e quasi inconcepibile, se pensiamo alla coniugazione “disabilità-ballo”. Soprattutto perché l’idea era quella di non limitare l’invito a ragazzi senza difficoltà motorie, ma di accoglierli e coinvolgerli tutti. Proprio tutti: compresi quelli costretti su una carrozzina.
Dai 40 intervenuti quell’anno, l’evento è cresciuto costantemente fino ai 150 ragazzi approdati in pista per la scorsa edizione (insieme a 50 accompagnatori), e agli oltre 200 attesi da tutta la Lombardia per maggio 2024.
Il Salone ha poi in serbo per i ballerini una grande avventura americana in premio, un’esperienza stile “Scappo dalla città” – chi tra gli appassionati del western americano non ha visto e rivisto l’imperdibile pellicola con Billy Crystal? – da vivere a 360° presso un’icona dei guest ranch statinitensi: il Lake Ranch.
Sembrerà davvero di vivere in un film – o in un sogno – dormendo nel caratteristico e accogliente lodge tutto legno e arredi a tema, o seguendo i cowboy nelle loro mansioni quotidiane. Il Wyoming poi è uno degli stati più selvaggi e tradizionali, dove l’epopea western è rimasta tale e quale e dove il sapore di quella vita può ancora essere goduto in pieno, con poche concessioni al lato turistico del viaggio. Un tuffo vero nella vera vita di chi ogni giorno ha come compagni cavalli e vacche, e come scenario solo una natura incontaminata.
Ma come provare ad aggiudicarsi… un sogno? Non è difficile: basta acquistare un week-pass del Salone del Cavallo Americano e… ballare!
Informazioni, programmi dettagliati, priority line, regolamento del premio “Vola in Wyoming” e acquisto biglietti su www.salonedelcavallo.com