L’aspetto ludico è alla base di tutti i processi di apprendimento. In particolare, la costruzione è uno strumento con il quale i bambini possono sperimentare le dinamiche utili alla propria crescita personale e gli adulti possono risvegliare la loro determinazione individuale e professionale.
CremonaFiere e l’Associazione Cremona Bricks si uniscono per creare un evento sui mattoncini, che va oltre le costruzioni, un vero e proprio percorso formativo che passa dal gioco all’apprendimento, dall’educazione alla crescita professionale.
A Cremona il 9 e il 10 aprile 2022 tutto questo sarà rappresentato in un’esposizione che occuperà un intero padiglione da 6.000 mq, dalla riproduzione di una CITY di oltre 132 mq al coinvolgimento di professionisti della formazione per dare strumenti utili ed efficaci ad operatori del settore, insegnanti e genitori.
Nell’era dello smartphone a Cremona il 9 e il 10 aprile i bambini, ma anche gli adulti, i genitori e i professionisti dimenticheranno il digitale per riscoprire le dinamiche aggregative ed il coinvolgimento del lavoro di gruppo.
La riproduzione di una città è la rappresentazione del quotidiano che coinvolge tutti ed aiuta a comprenderne le prospettive: il costruttore ne studia le proporzioni e le logiche, il visitatore ne apprezza la rappresentazione cogliendone le peculiarità, il bambino dal gioco traduce la realtà e la fa sua con estrema naturalezza per entrare nelle nuove dinamiche della vita sostenibile e rispettosa.
Il gioco è alla base di tutte le attività formative. Nell’area dedicata alla costruzione bambini da 2 a 99+ anni potranno giocare, scoprire nuove dinamiche di apprendimento e passare ore a divertirsi esplorando le nuove frontiere della costruzione con uno dei giochi storici, ma sempre innovativi.
La prima forma di educazione che conosciamo è quella che deriva dal gioco. I bambini sono protagonisti spontanei di queste dinamiche, ma una sapiente gestione del processo di formazione spetta soprattutto agli adulti, ai genitori e agli insegnanti.
Per questo, Sabato 9 aprile presso il Centro Congressi si terrà un seminario con esperti autorevoli nel campo del gioco inteso come strumento di formazione, sia per i bambini sia per gli adulti.
Inoltre, una corretta preparazione e interpretazione di queste dinamiche può diventare utile anche ai bambini di una volta, oggi professionisti, che trovano nuovi punti di vista per la soluzione originale delle problematiche lavorative e imprenditoriali.