Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma Web Whistleblowing”

A chi è rivolto?

  • A tutti i dipendenti (lavoratori subordinati)
  • Alle persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza
  • Ai lavoratori autonomi che svolgono la propria attività presso la Società
  • Ai volontari e i tirocinanti (retribuiti o non retribuiti) che prestano la propria attività presso la Società
  • Ai liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso la Società

A cosa serve?

Garantire la protezione sia in termini di tutela della riservatezza ma anche da eventuali misure ritorsive per i soggetti che si espongono con segnalazioni contribuendo all’emersione e alla prevenzione di rischi e situa- zioni pregiudizievoli per la Società e di riflesso per l’interesse pubblico collettivo.

Fornire linee guida e indicazioni operative al segnalante circa oggetto, contenuti, destinatari e modalità di gestione delle segnalazioni nonché circa le forme di tutela che vengono offerte in linea con i riferimenti nor- mativi europei e locali

Quando effettuare una segnalazione?

Quando si viene a conoscenza di condotte illecite fondate o presunte basate su elementi di fatto precisi e concordanti riferite al contesto lavorativo. La segnalazione può avere ad oggetto tutte le condotte rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/01 o che implicano violazioni, presunte o accertate, del Modello 231 o del Codice Etico. Non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili le notizie palesemente prive di fonda- mento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o fonti scarsamente attendibili (cd. Voci di corridoio).

Prima di procedere ad effettuare una segnalazione in via formale è suggerito, laddove possibile, il confronto interno con i propri responsabili diretti.

Chi riceve una segnalazione?

Cremona Fiere S.p.A. ha nominato un Comitato Interno Whistleblowing (CIW) destinatario di tutte le segnalazioni e preventivamente autorizzato. Tale CIW è composto dalle seguenti funzioni: Direttore Generale e Organismo di Vigilanza.

Cosa non può essere oggetto di segnalazione?

Le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segna- lante. Le segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale.

Quali sono i canali interni per effettuare una segnalazione?

Cremona Fiere S.p.A. ha adottato un canale interno informatico – piattaforma Whistleblowing Segnalazioni Teseo ERM. La piattaforma consente la trasmissione ai soggetti autorizzati (destinatari della segnalazione), di segnalazioni scritte. È inoltre facoltà del segnalante richiedere un incontro diretto in presenza fissato entro un tempo ragionevole dalla richiesta.

Esegui una segnalazione